Quaranta artisti in mostra per finanziare l’adozione a distanza di bambini palestinesi orfani o feriti.

Il 15 maggio sono volati nel cielo di Ramallah 21.945 palloncini neri lanciati da bimbi vestiti di nero per simboleggiare ogni giorno dei sessanta anni di Nakba.
Sessanta anni di dolore e cancellazione dei diritti umani dei palestinesi.
I bambini, la cui integrità e sicurezza dovrebbe essere protetta da leggi internazionali, vivono in Cisgiordania e a Gaza una vita in bilico. Tutti i loro diritti, dall’istruzione alla salute e perfino alla vita sono calpestati dall’occupazione. La legge militare a cui sono soggetti i palestinesi considera i bambini adulti a dodici anni e li rapisce, li arresta e li incarcera, facendo anche uso di intimidazione e tortura, e impedendo loro di avere i genitori vicino e di parlare con un avvocato. A Gaza i bimbi sono sotto il tiro costante di incursioni e bombardamenti e con l’embargo la fame e la denutrizione sono salite a un livello insostenibile, mentre muoiono a centinaia per l’impossibilità di curarsi. La loro sofferenza è infinita.
Seppur certi che la soluzione dei problemi dei palestinesi non è umanitaria, ma politica, sappiamo che anche la solidarietà è importante per riuscire a sopravvivere ed a sperare. La mostra è stata organizzata e curata dall’”Associazione Amici della mezza Luna Rossa Palestinese” che si occupa di adozioni a distanza di bambini palestinesi orfani o feriti e di diffondere e far conoscere la cultura della Palestina, i suoi poeti e scrittori, la sua musica, i suoi artisti, le sue tradizioni, assieme all’”Associazione Stelle Cadenti-Artisti per la pace”, che si occupa di arte contemporanea con un forte impegno sociale e politico.

Artisti: Tito Amodei, Giovanni Angelini, Vincenzo Apicella, Franco Arigoni, Daria Battilana, Toni Bellucci, Mirella Bentivoglio, Janet Venn Brown, Antonella Capponi, Nicoletta Crocella, Luisa Di Gaetano, Ronit Dovrai, Roberta Ferrara, Maria Teresa Floris, Melo Franchina,
Venera Finocchiaro, Giorgio Fiume, Jorg Grunert, Nik Kepler, Alessia Leonello, Bianca Madeccia, Giuliana Mammuccheri, Miriam Marino, Roberto Marino, Grazia Marino, Cosetta Mastragostino, Angela Marchionni, Gisella Meo, Adamo Modesto, Laura Montanari, Ilaria Occhigrossi, Giorgio Palmera, Mario Palmieri, Michele Peri, Massimo Pompeo, Ises Rizk, Luciana Ronchi, Simona Sarti, Micaela Serino, Antonella Tana, Pradumna Tana, Rosalba Tana, Anna Uncini, Britta Winkels.

Presso: Sala “Luigi Pintor”, redazione della rivista “Carta”, Via Scalo di San Lorenzo, 67, Roma.
A cura di: “Associazione Amici della Mezza luna Rossa Palestinese” e “Associazione Stelle Cadenti-Artisti per la pace”.
Inaugurazione: 29/05/2008 ore 18.00
Durata: dal 29/05/2008 al 05/06/2008
Orari: 11.00/13.00 – 15.00/18.00

(Foto di Bianca Madeccia)
About these ads