Scrittura, recitazione, pittura, musica, canto: queste le cinque discipline su cui si confronteranno artisti di tutto il mondo nell’ambito del “Pentatlon della Cultura, Olimpiadi di Ardea”, organizzato dall’associazione culturale “La Chiarantana” in collaborazione con il Comune di Ardea (Roma). Si tratta del primo esperimento del genere in Europa e ha come obiettivo quello di far destreggiare al meglio, in tutte le cinque materie, le persone con maggior talento. 

L’evento si svolgerà a settembre, dall’8 al 13. I partecipanti vivranno ad Ardea per una settimana e giorno dopo giorno si cimenteranno nelle diverse specialità culturali che si svolgeranno nei luoghi più caratteristici del territorio comunale, teatro dei racconti del poema epico “L’Eneide” di Publio Virgilio Marone. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, sia residenti che provenienti da altre parti d’Italia e del mondo.

Per modalità dettagliate di iscrizione e date precise, si rimanda all’apposita scheda disponibile nelle lingue ammesse (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) presente nel sito www.danzechiarantana.com o sarà spedita a coloro che ne faranno richiesta, per e-mail chiarantana@fastwebnet.it, o al numero telefonico 0039 06.91014413. Potranno partecipare un massimo di 60 concorrenti, provenienti dai cinque continenti: sarà valido gareggiare in italiano, inglese, tedesco, francese o spagnolo.

I premi in palio, evidenziando la caratteristica  olimpionica dell’evento, saranno medaglie del “Pentathlon della Cultura” in oro, argento e bronzo. E’ consigliabile iscriversi con largo anticipo al fine di rientrare nel numero chiuso. 

Per partecipare è necessario versare un totale 20 euro in beneficenza (o l’equivalente in altra divisa), attraverso un conto corrente postale con queste coordinate, per chi si iscrive dall’Italia: c/c 97970008 intestato a Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus, via del Mortaro 26 – 00187 Roma –

Tramite trasferimento bancario per chi si iscrive dall’estero:

conto corrente presso BANCAINTESA, via del Corso 226,00186 Roma,  codice IBAN:  IT35 Q030 6905 020 149602 512070. Per completare l’iscrizione è necessario

inviare il formulario compilato alla direzione del comitato organizzatore, a questo indirizzo: Associazione Culturale “La Chiarantana”, via Teverone 19, 00040 Ardea (Roma – Italia) comunicando la conferma dell’avvenuto pagamento, via e-mail o via fax al numero (0039) 06.91014413.

 

N.B. si sottolinea che ogni categoria culturale, anche singolarmente, ha i suoi primi premi ed altri di merito.