Venerdì 27 Novembre ore 18.00
presso SPAZIO ARTE LIBRI ilfilodipartenope
inaugurazione della mostra
ZINGARE SCATTI A COLORI DI GUIDO GIANNINI

Lettura di Poesie Sinti e Rom a cura di Bianca Madeccia accompagnata dal violino di Ilia. Gli ospiti saranno accolti dai Cocktail d’Autore di Cesare Gagliardi

Ilfilodipartenope Editori Artigiani
80138 Napoli, via della Sapienza 4
tel 081295922, 3388581875

“Zingare” – Viaggio fotografico tra il “popolo del vento”

“Dietro foulard e gonne colorate, a bordo dei caravan incagliati nella periferia napoletana, sotto le sopraelevate dell’Asse Mediano, l’obiettivo delicato e umanissimo di Guido Giannini incontra gli sguardi neri e i sorrisi d’oro delle zingare. E ci accompagna lungo il cammino interminabile del “popolo del vento”.

Foto inedite a colori, saltate fuori come un regalo inatteso dallo sterminato archivio di Guido Giannini, fotoreporter (come ama definirsi) che tuttavia conserva il tocco raro del poeta. Gli scatti rappresentano al femminile il mondo dei Rom e dei Sinti accampato nei quartieri periferici di Napoli, tra Scampia, Poggioreale, Secondigliano, Ponticelli: su questo palcoscenico della desolazione, le zingare di Guido si stagliano con tutta la loro malinconica vitalità.

Queste immagini, impresse su pellicola negli anni ’70, raccontano di uno straordinario microcosmo sociale, fatto di tradizioni e abitudini ancestrali che resistono all’assalto della modernità. Ma non solo: le foto di Giannini spiegano, a trent’anni di distanza, le ragioni di una diversità irriducibile, di un progetto d’integrazione fallito in una città che ha visto crescere vertiginosamente le proprie contraddizioni.”

Annunci