Venerdi 8 ottobre 2010 – ore 18.00

all’interno della mostra “Ricchezze del libro povero”, incontro internazionale di poesia

con: Nicole Stamberg, Georges Drano, Valerio Magrelli, Bianca Madeccia

Coordina Giuseppe Napolitano

Pinacoteca comunale in Via De Lieto, Gaeta (LT)

 

RICCHEZZE DEL LIBRO POVERO

L’esposizione internazionale “Richesses du livre pauvre” (“Ricchezze del libro povero”), organizzata dall’Associazione “la stanza del poeta”, si terrà a Gaeta nella Pinacoteca comunale in Via De Lieto, dal 3 al 9 ottobre (in concomitanza con l’ultima settimana del “Porticato gaetano”).

I “libri poveri” sono oggetti unici, costituiti in pratica da un cartoncino (normalmente bipartito) su cui un poeta ha scritto una poesia e un pittore ha creato un’immagine ispirandosi appunto alla poesia. Ogni coppia di artisti produce in genere 6 copie del proprio lavoro abbinato, per cui ogni “pezzo” è un’opera unica, preziosa perché irripetibile, e fuori commercio. Un esemplare di ogni lavoro è conservato nella “Maison de Ronsard” (la casa del poeta Ronsard) presso il Priorato di San Cosma a Tours in Francia. Ne è curatore attualmente il poeta professore Daniel Leuwers, dell’Università di Tours, il quale un paio d’anni fa ha raccolto i “libri poveri” in un volume imponente pubblicato dall’editore Gallimard.

Sono diverse centinaia i “libri poveri” già realizzati dalla collaborazione di poeti e pittori di tutto il mondo. A Gaeta il professor Leuwers ne porterà un centinaio, fra cui quelli degli autori italiani (Magrelli, Munaro, Napolitano, fra gli altri) “illustrati” o “interpretati” da pittori come Soscia, Bartolomeo, Alvino…

A conclusione dell’esposizione dei “libri poveri” e per celebrare il connubio artistico fra poesia e pittura, la sera dell’8 ottobre ci sarà in Pinacoteca un recital di poesia internazionale con Bianca Madeccia e Valerio Magrelli e la presenza, per la Francia, dei poeti Georges Drano e Nicole Stamberg, provenienti da Frontignan, la città gemellata con Gaeta.

da Daniel Leuwers “Richesses du livre pauvre”, Gallimard

J’ai toujours ressenti les peintres comme des com-plices. Mais voilà qu’au delà d’une pratique purement égotiste du livre d’artistes, commence à me tarauder l’idée de créer une collection de livres que je décide de qualifier de «pauvres». Je me vois alors obéir à des gestes quasi instinctifs: je découpe du papier, je le plie et je construis ainsi des livres dans des formats les plus divers. Je les envoie ensuite à des poètes amis qui y inscrivent un texte qu’à leur tour ils soumettent à un peintre ami, convié à les «accompagner».

Dans l’histoire de l’art moderne, un groupe de peintres a adopté l’étiquette d’arte povera. Ce mou-vement artistique, qui a pris son essor en Italie au milieu des années 1960, voulait utiliser des maté-riaux pauvres afin d’effacer toute distinction entre l’art et la vie quotidienne. Ce courant ne s’est ce-pendant jamais coupé du circuit commercial et spéculatif, et les tenants de l’arte povera font partie aujourd’hui des artistes les plus cotés.

Si les livres pauvres acceptent une relative pau-vreté du papier qui leur sert de support, ils ne suc-combent jamais à un penchant misérabiliste. Et s’ils aspirent essentiellement à la beauté, c’est sans ja-mais se départir du «hors commerce». Ils tournent le dos à toutes les spéculations. Et c’est l’honneur des peintres (dont les œuvres ont souvent des cotes sub-stantielles) que d’accepter d’entrer dans des collec-tions qui apparemment n’apportent rien à leur notoriété déjà établie. Les livres pauvres font souffler un air frais au sein des circuits spéculatifs qui ont tendance à s’emballer. Ce sont des livres riches qui ne jouent pas aux «nouveaux riches», mais qui ont la discrétion et l’élégance naturelle de la beauté sans affectation.


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